www.blogdicucina.it -->ricette di cucina

sabato 21 gennaio 2012

BISCOTTI ABRUZZESI, "DELLA NONNA"

Stamani avevamo finito i biscotti e così ...
Ho fatto dei semplicissimi "biscotti della nonna" che si usano molto qui in Abruzzo e che ho imparato a fare nella pasticceria dove ho lavorato (www.paneamoreefantasia.net).
Ho fatto anche oltre ai semplici biscotti,delle simpatiche treccine. 
Queste sono le dosi :

1 kg di farina 00
400 gr di zucchero
4 uova
160 gr di olio d'oliva extra vergine
80 gr di latte
15 gr di ammoniaca
sale
buccia d'arancia o di limone grattata

Dunque questi biscotti sono facillissimi da fare, basta impastare tutto insieme, tranne il latte dentro al quale va sciolta l'ammoniaca.
Fare poi dei "serpentelli" grossotti come se si volessero fare degli gnocchi, tagliarli in tocchetti e con il pollice schiacciarli, dalla parte del taglio, passare nello zucchero la barte bombata e infornare, poggiandoli sulla carta forno, a 180° per circa 12 minuti.
t

2 commenti:

  1. ciaooo!! mi chiamo mimma morana e ti scrivo da Palermo. ho sbirciato il tuo bellissimo blog e mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori!!!
    ti va di partecipare a mio primo contest??? ci sono magnifici premi dell'ECCELLENZA SICILIANA!!!! non mancare!!!! prendi tutte le ricette che vuoi dal tuo magnifico archivio , consone al tema del contest e non c'è bisogno di ripubblicarle!!!! ti aspetto con le tue preparazioni. Aiutami a diffondere questo contest , condividilo per poter fare , alla fine, un PDF con tanti buoni suggerimenti buoni e salutari.
    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2013/01/me-lo-porto-in-ufficio-il-mio-primo.html
    mimma morana

    RispondiElimina
  2. Ciao, scusa per il ritardo, vado a vedere subito il tuo blog !

    RispondiElimina