www.blogdicucina.it -->ricette di cucina

giovedì 19 gennaio 2012

I MIEI MACARONS . . .



Eccoli qua, i temibili macarons ...
Ho sperimentato diverse ricette, ma devo dire che la ricetta di Glacier che ho usato mi sembra la migliore.
Per la ganache, ho fatto la semplice panna e cioccolato fondente.
Ho usato per colorarli dei coloranti alimentari liquidi.
Questa è la ricetta :

50 gr di albumi
63 gr di farina di mandorle finissima
113 gr di zucchero a velo
13 gr di zucchero semolato
2 gr di succo di limone
un pizzico di sale

Per prima cosa setacciare la farina per eliminare i grumi.
Dopodichè farla asciugare in forno per qualche minuto.
Quando è fredda unirla allo zucchero a velo setacciato.
Montare a neve gli albumi, unire il sale e il limone e a metà montaggio unire lo zucchero semolato.
Unire ora gli albumi alle farine ( aggiungere ora il colorante) facendo un movimento tipo "spatolatura" detto  macaronage, l'impasto dovrà cadere a nastro, ne troppo liquido, ne troppo solido.
Mettere la carta forno sulla leccarda bagnando gli angoli per farla aderire.
Riempire il sac à poche con il composto e fare dei cerchi della grandezza desiderata.
Bagnarsi la punta delle dita e appiattire dolcemente "il becco" che si crea.
Far asciugare per circa 1 ora, anche di più, dipende dall'umidità, fino a quando, se toccate l'impasto con un dito esso non si appiccicherà più, ma avrà creato una pellicola.
Ora infornare a 140° per 12-15, mettendo una teglia sotto, si creerà così la famosa "collerette".








Nessun commento:

Posta un commento