www.blogdicucina.it -->ricette di cucina

mercoledì 18 gennaio 2012

I MIEI LECCA-LECCA A BISCOTTO


Questi sono i miei lecca-lecca a biscotto di pastafrolla, ricoperti di pasta di zucchero. 
E questo è anche il mio primo post ...
Per fare la frolla ho usato questa ricetta : 

250 gr di farina 00
130 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli
buccia di limone (biologico) grattata
un pizzico di sale

Ho impastato a mano velocemente, ( il burro deve essere freddo e tagliato a dadini) e ho fatto riposare la pasta in frigo (d'inverno serve un riposo più breve).
Poi ho diviso la pasta in due perchè i lecca-lecca li ho fatti in due pezzi, cioè una parte che va sotto, sulla quale si appoggerà il bastoncino e che deve essere meno spessa, mentre una che va posizionata sopra più spessa, in modo che non si veda il segno dello stecchino.
Ho ritagliato con le formine quindi le parti meno spesse, le ho spennellate con un po' di marmellata (o gelatina se volete), che ha fatto da collante, vi ho appoggiato il bastoncino, premendo e poi vi ho messo sopra, facendole combaciare e aderire le altre sagome più spesse.
Dopodichè ho coperto i bastoncini con la carta da forno e li ho infornati a175° per 12-15 minuti.
Li ho poi decorati ritagliando delle forme dalla pasta di zucchero, "incollandola" ai biscotti, ( freddi ovviamente) sempre con la marmellata e con delle perline di zucchero...








Nessun commento:

Posta un commento