www.blogdicucina.it -->ricette di cucina

lunedì 1 aprile 2013

COLOMBA CON LIEVITO NATURALE




La mia colomba con la mia pasta madre e i miei canditi....

Il lievito l'ho rinfrescato una volta la sera prima, rimettendolo in frigo e 4 volte il giorno dopo, partendo dalla mattina alle 07.00, facendolo lievitare 4 ore al tiepido (io lo chiudo in forno).

In questo modo partirete col primo impasto alla mezzanotte...

PRIMO IMPASTO :

150 gr di lievito naturale
420 gr di farina Manitoba
 80 gr di farina 00
110 gr di burro morbido
110 gr di zucchero
240 gr di latte tiepido
  1 uovo
  2 tuorli 
SECONDO IMPASTO :

 25 gr di miele
 40 gr di burro morbido
150 gr di arancio candito
  1 tuorlo
  4 gr di sale
vaniglia, buccia d'arancia grattata (io ho messo anche un'aroma usato in pasticceria che si chiama "Zagara")

GLASSA :

 50 gr mandorle in polvere
150 gr zucchero
 40 gr albume
 10 gr amido
mandorle intere e granella di zucchero

PRIMO IMPASTO :

Impastare tutto insieme meno il burro che si aggiunge alla fine (quando l'impasto è bello liscio) in 2 volte.
Mettere in una ciotola imburrata e far riposare 12 ore circa a 25°circa.(Il volume deve triplicare)

SECONDO IMPASTO :
Sbattere le uova col miele e con gli aromi.
Lavorare tutto insieme in modo che l'impasto risulti liscio, unire il burro.
Incorporare i canditi.
Far "puntare" 30 minuti circa, dividere in due parti, fare due cilindri e disporre il primo partendo dalla testa alla coda della colomba e il secondo da un'ala all'altra.
Far lievitare 4-5 ore circa (il tempo è indicativo, l'impasto deve triplicare) a 25°.
Con un sàc à poche e bocchetta piatta mettere la glassa, le mandorle e la granella.
Cuocere a 170° per 45-50 minuti.
Quando esce dal forno la colomba va "infilzata" con dei ferri da calza e messa a capovolta, in modo che non si afflosci.
La colomba come il panettone è ancora più buona dopo qualche giorno !

3 commenti:

  1. ciao...complimenti per il tuo blog...ti seguo molto volentieri..xke non passi nel mio se vuoi??
    http://lericettedimarty.blogspot.it/
    se vuoi aggiungimi pure su facebook cosi possiamo tenerci sempre in contatto :)))
    https://www.facebook.com/martina.rossi.1481?ref=tn_tnmn

    RispondiElimina
  2. Ti è venuta stupenda questa colomba!
    A presto
    Chiaretta (di Il quaderno di Chiaretta)

    RispondiElimina
  3. che meraviglia.....io non provo nemmeno!!! bravissima!!!!!

    RispondiElimina